Tende

Tende

Tende da interno per arredare i tuoi spazi, living e uffici.

Sartoria

La sartoria realizza lavorazioni di altissima qualità artigianale.  Il risultato è un prodotto finito è il frutto di molte ore di lavoro, portato avanti con pazienza, dedizione e professionalità.

Servizio di tappezzeria

L’esperienza acquisita, in oltre 40 anni di produzione artigianale, ci permette di proporre un servizio di tappezzeria.

Tessuti

Presso la nostra sede disponiamo di un vasto assortimento di collezioni di tessuti e pelli.

Contatti 

Siamo a tua disposizione per qualsiasi dubbio in merito a divani e letti delle nostre collezioni.

Le tende vanno scelte con grande cura prendendo in considerazione lo stile dell'arredamento e i colori dominanti della stanza. Questo accessorio d'arredo rivela la personalità e il gusto del proprietario di casa, quindi se si è scelto un arredamento dallo stile moderno e minimalista è opportuno completare l'allestimento delle stanze scegliendo le tende a pacchetto. Si tratta di una soluzione molto originale molto diffusa nelle foto sulle riviste ma meno nelle nostre case. Questa tipologia di tenda ha la caratteristica di liberare la finestra sollevandosi orizzontalmente e non verticalmente come siamo abituati a vedere e dunque anche le finestre devono essere scorrevoli: la tenda a pacchetto è poco pratica con le finestre a battenti. Solo una buona opzione per coprire finestre molto grandi collocate in sale molto assolate perché permettono di graduare l'altezza della tenda seguendo il ritmo del sole.

I tessuti più indicati per questo tipo di tendaggio sono il lino o il misto lino, tessuti naturali, semplici e di sicuro effetto. Per uno stile più ricercato possono essere arricchite con semplici applicazioni sullo stesso tono oppure approfittare di effetti particolari, ondeggiati, per sollevare la tenda. Questo tipo di tenda scelto in colori più accesi, magari nei toni del fucsia o dell'azzurro oppure in fantasie delicate, è l'ideale per le camerette dei più piccoli. L'ampia categoria delle tende a pannelli propone varie tipologie di scorrimento verticale. Esistono tende appesa ad un binario su cui scorre l'intero pannello: in questo modo le finestre non restano mai totalmente scoperte perciò sono quelle che lasciano passare meno luce e si tende a preferire questa soluzione per porte-finestre. Dunque è opportuno scegliere tessuti chiari e leggeri che non oscurino troppo la stanza.

I tessuti più usati sono cotone, lino, viscosa e poliestere in varie gradazioni dal bianco al beige o in colori pastello molto tenui. Le tende più diffuse nelle nostre case sono quelle arricciate: in genere hanno uno speciale nastro collocato nel lato appeso al muro che conferisce vari effetti di pieghettatura. Lo stile di queste tende è determinato piuttosto dalla scelta del tessuto, dei colori e della fantasia. La preferenza per un colore scuro e per un tessuto pesante come il broccato è più indicata per le stanze più grandi: una tenda del genere tende ad imbrunire l'atmosfera della sala. Le tende in tessuti leggeri come cotone e lino o viscosa sottile o seta grezza e lucida creano l'illusione ottica di un ambiente più spazioso e illuminato. Per un'arredamento classico e sontuoso è opportuni non soltanto una tenda ma anche una sopra tenda. In questo caso si può scegliere un tessuto più pesante come broccato e damasco per il telo superiore mentre un tessuto più leggero o semitrasparente per il telo inferiore.

Anche i colori devono essere accordati, meglio scegliere due toni differenti, uno per ciascun telo. Per spazi piccoli  le tende possono essere personalizzate con nappe, bordure, accessori etnici o bastoni in ottone e ferro battuto. Cercare un filo rosso che leghi la scelta dei tendaggi con gli altri accessori in tessuto presenti nella stessa stanza è una condizione indispensabile per realizzare l'armonia degli ambienti. 

Pergole bioclimatiche

Le pergole bioclimatiche sono strutture che consentono una protezione dai raggi solari e una regolazione della temperatura in modo naturale, nonché la protezione dalle intemperie del tempo.